Roberto Cicala presenta “Andare per i luoghi dell’editoria”

Libreria Laterza Bari, giovedì 18 luglio 2024 – ore 18.30 – Roberto Cicala presenta il suo ultimo libro “Andare per i luoghi dell’editoria”
Dialogano con l’autore Alessandro Laterza e Maria Gabriella Caruso.
 

L’editoria italiana è un arcipelago di luoghi, presidi della cultura, con belle storie da raccontare. Dai sestieri lagunari di Manuzio alle gallerie del centro storico di Milano; dalla Mole di libri torinesi tra Gobetti, Einaudi e don Bosco, alla Bologna del Mulino e alla Firenze dei caffè scelti dai poeti per le riunioni di redazione; dalla Roma di politica e santità alla Napoli delle bancarelle, alla Bari laterziana e alla Palermo della «Memoria» si incontra la storia di chi ancora oggi è animato dalla passione delle parole stampate. Scoprire i luoghi dove gli editori hanno le loro case e dove nascono amati libri significa anche ricostruire i contesti storici e la temperie culturale che li hanno motivati, e la proposta civile e formativa che ancora ci rivolgono. Conoscere le loro storie ci racconta come e perché si produca tanto sapere lungo tutta la penisola. Una bibliodiversità che è lo specchio della variegata identità del nostro paese.

 
 

Roberto Cicala nasce a Novara nel 1963, è docente all’Università Cattolica ed editore di Interlinea. Collaboratore di riviste e quotidiani come «la Repubblica» e «Avvenire», ha pubblicato per il Mulino I meccanismi dell’editoria e Da eterna poesia; per Olschki Bibliografia reboriana; per Fondazione Corriere della Sera Improvvisi di Sebastiano Vassalli. Ha curato antologie come Natale in poesia con Luciano Erba e inediti di Rodari, Rebora e altri, oltre a saggi sulla storia di Einaudi, Mondadori, De Agostini, Vita e Pensiero e varie sigle librarie e letterarie. Dirige il Master universitario in editoria di Pavia e il Centro novarese di studi letterari.

PROSSIMI EVENTI