Quarto e ultimo incontro dei Dialoghi postMeridiani – Utopie 2021

Edizione 2021
LUOGO:

diretta streaming


PERIODO:

10 maggio 2021

DETTAGLI:

Lunedì 10 maggio 2021, a partire dalle ore 18.30 in diretta streaming sui siti internet, le pagine Facebook e i canali Youtube di Società editrice il Mulino e Donne in Corriera si è tenuto il quarto e ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna "Dialoghi postMeridiani - Ultime Utopie".

Questo quarto appuntamento è dedicato alla città di Rio de Janeiro, con un dialogo tra Rossella Speranza e Alberto Riva. Letture a cura di Roberta Monaco.

   

Alberto Riva - Tristezza per favore vai viaA partire dalla follia collettiva del Carnevale, Alberto Riva giunge in Brasile alla scoperta di un universo mitico e malinconico, lasciando la parola a una sfi lata di musicisti e cantanti, artisti e architetti, poeti e scrittori, calciatori e gente di strada. Con disincanto e passione ci restituisce le infinite sfumature di una nazione straordinaria.
Storie, ricordi, segreti e aneddoti: tutto concorre a costruire una memoria che, tra schiavitù, guerre e colpi di stato, si perde in un passato coloniale quasi mitico. E che ritorna con i gol di Garrincha, le suggestioni di Oscar Niemeyer, i versi di Vinícius de Moraes e Tom Jobim, le voci di Elis Regina, Caetano Veloso e Maria Bethânia e arriva fino a oggi, un presente in bilico, fatto di miseria e violenza ma anche di seduzione, esuberanza e riscatto.
È un viaggio a ritmo di samba e bossa nova attraverso l’incontenibile e incantevole natura che ancora oggi deborda nel cuore di Rio de Janeiro, la gastronomia vissuta come un irrinunciabile rito sociale, la mitologia del calcio celebrato come una vera religione nazionale nel tempio del Maracanã, il più grande stadio del mondo. Un viaggio nella cidade maravilhosa dove tutto riesce a convivere in maniera incredibilmente armonica: le colline delle favelas – tra criminalità, droga e disperazione –, i futuristici grattacieli sul mare, le favolose spiagge di Ipanema e Copacabana, i locali alla moda e i botequins poco raccomandabili, il divertimento sfrenato e la saudade. E dove essere carioca non è una questione di nascita, ma di stile di vita: allegro, libero e aperto al mondo.
Quello di Tristezza per favore vai via – ampliamento della prima edizione del 2008 che uscì con il titolo Seguire i pappagalli fino alla fine – è un viaggio affascinante e rivelatore nel cuore di Rio e del Brasile stesso, nella sua vitalità disperata, nel fascino conturbante, nelle irriducibili contraddizioni, nel crogiolo di razze e culture.


Alberto Riva è nato nel 1970. Ha pubblicato Sete (Mondadori, 2011) e Tristezza per favore vai via (Il Saggiatore, 2014). Con il trombettista jazz Enrico Rava Note Necessarie (minimum fax, 2004) e, con il pianista Stefano Bollani, Parliamo di musica (Mondadori, 2013) e Il monello, il guru, l’alchimista e altre storie di musicisti (Mondadori, 2015). Scrive da molti anni sul Venerdì di Repubblica, dove occupa di letteratura e musica. Vive a Milano.

Rossella Speranza - Panzerotti e SambaNel 2015 l'autrice progetta un veicolo per vendere cibo di strada italiano a Rio de Janeiro in vista delle Olimpiadi. Il libro racconta di come una idea nata per gioco si trasforma non solo in una piccola attività commerciale ma anche e soprattutto in una avventura umana in una delle città più belle e complesse del mondo. In un periodo di sospensione dovuto alla pandemia l'autrice ripercorre le fasi più salienti della sua avventura aspettando la fine dell'eclissi sanitaria.

Rossella Speranza è nata in Puglia. Dopo gli studi in Economia e Commercio a Bari si specializza in Agribusiness negli USA con un MBA presso la Santa Clara University in California nel 1989. In Italia lavora per il sistema delle Camere di Commercio e presso il Ministero degli Affari Esteri per i processi di internazionalizzazione delle imprese e del Mezzogiorno. Negli anni 2000 collabora con la Oldways di Boston per la promozione della dieta mediterranea. Nel 2008 scrive e pubblica il libro “Olio d’oliva Ragione e Sentimento” (Congedo Editore). Dal 2011 frequenta il Brasile dove vive attualmente a Rio de Janeiro.

PROSSIMI EVENTI