Musica e Letteratura
LUOGO:
Istituto Agronomico Mediterraneo - Bari
PERIODO:
12 luglio 2021
DETTAGLI:
Lunedì 12 Luglio 2021, alle ore 20.00 presso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari si è tenuto l’evento "Musica e Letteratura", ideato in occasione delle celebrazioni del X anniversario della nascita dell’Associazione “Donne in Corriera” e organizzato in stretta collaborazione con il CIHEAM di Bari nell’ambito delle iniziative promosse e sostenute dal “CIHEAM per la Cultura”. Il Rotary Distretto 2120 (Programma RYLA) ha aderito alla manifestazione e il Conservatorio di Bari “N.Piccinni” ha concesso il suo patrocinio.
4 brani musicali inediti, scritti per l’occasione dal Maestro Paolo Lepore, hanno accompagnato la lettura di altrettanti “passi” tratti da 4 grandi romanzi del Novecento ambientati in periodi storici fondamentali nello “svolgersi” del secolo dei grandi cambiamenti, inquadrati dallo storico Gaetano Quagliarello.
Augusto Masiello, Presidente del Teatro Kismet di Bari, ha messo a disposizione la sua esperienza e professionalità per coordinare lo svolgimento dello spettacolo e organizzare la regia.
Il giovane pianista Nicola Pio Nasca, studente del Triennio Accademico presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, si è esibito ed è stato premiato dall’Associazione Donne in Corriera per i suoi encomiabili meriti musicali ed artistici.
I brani letterari sono stati letti da Annamaria Borbone e Margherita Diana (in arte Letizia Cobaltini).
Nicola Pio Nasca ha eseguito:
D.Scarlatti - Sonata in sol maggiore K427
F.Chopin - Fantasia improvviso in do diesis minore
I.Albeniz - da Suite espagnola op.47 - Aragona
Ha presentato: Enrica Simonetti