Le Laterziane 2018

Edizione 2018
LUOGO:

Libreria Laterza - Bari


PERIODO:

Terzo sabato del mese, da Gennaio a Maggio 2018

DETTAGLI:

Riprendono le Laterziane, appuntamenti alla libreria Laterza, il sabato prima della terza domenica del mese da gennaio a maggio, secondo un calendario prestabilito.

La Il rassegna delle Laterziane, che inizia quest'anno, trova la sua ispirazione nel forte legame tra i libri e i fiori, tra le biblioteche e i giardini. Un legame profondo e segreto si instaura tra i libri e chi li sceglie, li compra, se li fa regalare, insomma fra una persona e la sua biblioteca, così come forte è il legame tra i fiori e chi li coltiva in giardino, o li compra da se, o li riceve in regalo, o lo ripone tra le pagine di un libro.

I nessi tra biblioteca e giardino, tra libri e fiori, sono molto forti: basti pensare al florilegio, ai testi cioè in cui si raccoglie fior da fiore, ovvero una raccolta di opere o brani scelti. Se un libro è speculum animi, specchio cioè dell'animo del suo autore, la biblioteca è specchio dell'anima di chi l'ha creata. Ci permette di sbirciare sul suo scrittoio, di farci un'idea di ciò che ha nutrito la sua memoria e alimentato i suoi gusti e le sue passioni. Allo stesso modo i giardini e i fiori sono lo specchio dell'animo di chi li coltiva, li nutre, li cura. Sono i piccoli grandi compagni dei momenti importanti della nostra vita, profumo di ricordi, di attimi indimenticabili, felici e a volte tristi.

Protagonisti dei nostri incontri pomeridiani di sabato da gennaio a maggio saranno i fiori, di cui gli spazi della Libreria Laterza saranno pieni, e i libri che nel titolo contengano il nome del fiore, al cui colore è dedicato l'incontro. Gli incontri si terranno di sabato pomeriggio alle ore 18 presso la Libreria Laterza nelle date riportate di seguito: 20 gennaio 2018 Fiori Bianchi; 24 febbraio 2018 Fiori Gialli; 24 marzo 2018 Fiori Viola; 19 maggio 2018 Fiori Rosa.

PROSSIMI EVENTI