Le Laterziane 2016

Edizione 2016
LUOGO:

Libreria Laterza - Bari


PERIODO:

Terzo sabato del mese, da Gennaio a Maggio 2016

DETTAGLI:

Per l'edizione 2016 delle Laterziane, ci avvaliamo della collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) per il tema "Un mappamondo di libri".

Sin dalla prima edizione del 2014 il comune denominatore degli incontri pomeridiani alla Libreria Laterza è stato quello di tracciare un percorso di relazioni, di scambio e di ascolto attraverso le sollecitazioni che i testi commentati, i libri argomentati, o le discussioni aperte sui temi trattati ci evocavano, realizzando una circolarità delle idee, delle emozioni e dei ricordi.

E se come dicevamo lo scorso anno, la lettura è un cerchio, e noi lettori ci stiamo dentro, quest’anno tracceremo punti e linee, declinate già nella rassegna del 2015, su di un mappamondo, cerchio pieno di autori e lettori, di luoghi e di storie. Gli autori come guide, i testi come carte che raccontano luoghi, i lettori come viaggiatori curiosi. L'analisi geografica è difficilmente disgiunta dalla storia. Intraprendere un viaggio, percorrere uno spazio geografico inevitabilmente ci trasmette la storia che quello spazio ha pervaso e attraversato; ce ne accorgiamo quando facciamo del turismo, e ciò vale anche per il turismo letterario. E allora animati dalla curiositas dei luoghi e dell’altro, travalicheremo frontiere, scruteremo la letteratura di vari luoghi attraverso le connessioni che il lettore e i testi reciprocamente disegnano tra realtà anche molto lontane o viceversa più vicine.

Per questo gli incontri di quest’anno hanno anche la partecipazione dei geografi dell’AIIG che, al termine delle nostre conversazioni, ci tracceranno una breve descrizione dei luoghi di origine degli scrittori presi in considerazione o dei luoghi descritti nei loro libri.

Sabato 16 gennaio 2016 dalle ore 10.30 alle ore 18.00, ci incontreremo a Matera con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) dove, in compagnia di Luigi Stanzione, professore di Geografia economico-politica dell’Università degli studi della Basilicata, parleremo di “Dalla mappa al globo: le origini politiche della Geografia”.

Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 18.00, alla Libreria Laterza, “la Russia” con Rosario Sommella.

Sabato 19 marzo 2016 alle ore 18.00, alla Libreria Laterza, “ il Nord Africa” con Raffaele Cattedra.

Sabato 14 maggio 2016 alle ore 18.00 al Fanale Borbonio, porto Nuovo di Bari, Vincenzo Sassanelli ci porterà in crociera nelle isole Ioniche.

PROSSIMI EVENTI