Incontro con Pietro Cataldi
LUOGO:
Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari
PERIODO:
26 ottobre 2021
DETTAGLI:
Continuano gli eventi organizzati dall’Associazione culturale Donne in Corriera, in occasione del 10° anno di attività.
Martedì 26 Ottobre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca "Gaetano Ricchetti" di Bari si è tenuto l'incontro con il critico letterario Pietro Cataldi che ha parlato del tema "Le donne della Commedia". L'evento è stato introdotto da Rita Ceglie e ha recitato Giacomo Giaquinto..
PIETRO CATALDI
Pietro Cataldi (Roma, 1961), si è laureato a Siena in Lettere moderne con Romano Luperini e Franco Fortini. Fa parte del comitato direttivo di «Allegoria». Ha collaborato a numerose riviste, tra le quali «Alfabeta», «Belfagor», «Filologia e critica», «Moderna».
Dal 1990 insegna presso l'Università per stranieri di Siena, presso la quale è dal 2006 professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea. È stato direttore del Dipartimento di Scienze Umane dal 2009 al 2013 e presidente del Corso di Laurea specialistica in Competenze testuali per l’editoria e i media (classe di Filologia moderna) dal 2003 al 2009. Dal 2013 all'ottobre 2015 ha diretto il Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca (Dadr). Da ottobre del 2015 è rettore per il sessennio 2015-2021. Con R. Luperini è autore di una Storia della letteratura europea in quattro tomi (Palumbo 1999). Ha inoltre studiato Dante, Leopardi, Ungaretti, Montale, Ausiàs March, le poetiche del Novecento, le questioni teorico-metodologiche legate al commento dei testi.
GIACOMO GIAQUINTO
Giacomo Giaquinto è un narratore e scrittore pugliese. Dopo la maturità classica, si trasferisce a Roma dove consegue il diploma in arti drammatiche e comincia a lavorare nel doppiaggio dando voce a diversi personaggi delle serie TV. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo, un thriller dal titolo: "Il Circolo delle anime corrotte". Dal 2019 collabora con la Mondadori di Barletta per la divulgazione e il racconto di grandi classici per i più giovani e dal 29 Ottobre porterà sul canale youtube di Movieplayer cinque narrazioni su cinque grandi registi.