Incontro con Cristina Tajani
LUOGO:
Museo Civico - Bari
PERIODO:
25 ottobre 2021
DETTAGLI:
Continuano gli eventi organizzati dall’Associazione culturale Donne in Corriera, in occasione del 10° anno di attività.
Lunedì 25 Ottobre, alle ore 18.00, presso il Museo Civico di Bari si è tenuto l'incontro con Cristina Tajani, assessora del Comune di Milano, che ha presentato il suo libro "Città prossime. Dal quartiere al mondo: Milano e le metropoli globali". Hanno dialogato con l'autrice la prof.ssa Giovanna Iacovone e l'assessora Paola Romano. L'evento è stato introdotto da Nicolò Andreula.
Socialità, massa critica, connettività e scambi, attrazione di flussi e di persone: erano questi i pilastri su cui poggiava il successo delle metropoli prima che la pandemia li ribaltasse contro di esse. Se fino a ieri l’unica regola era «non fermarsi», ora sui tavoli dei sindaci di tutto il mondo c’è l’ipotesi che il secolo delle città volga al termine subito dopo aver sfiorato il suo apogeo. La minaccia mai scomparsa delle disuguaglianze e delle povertà si somma alla necessità di stabilire nuove forme di convivenza con ciò che città non è.
Eppure, sottoponendo a vaglio critico il dibattito internazionale e le strategie di adattamento dispiegate nel mezzo dello shock, potremmo scoprire che le città vincono ancora. Perché sono capaci di incubare fenomeni e ceti emergenti, perché alla costante ricerca di un quadro politico che ne liberi le potenzialità di innovazione e inclusione.
Nato da una decennale esperienza di governo della città di Milano, e dallo sguardo della ricercatrice sociale, questo libro propone esempi di politiche al servizio dei cittadini, organizzazioni e imprese a impatto sociale, riuso di spazi ibridi, near-working: sono solo alcuni dei modi possibili per progettare le «città prossime», città a misura d’uomo, vicine agli abitanti e ai loro bisogni, in cui ognuno potrà raggiungere i principali servizi in 15 minuti.
CRISTINA TAJANI
Assessora alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano nella Giunta guidata dal Sindaco Beppe Sala dal 2016 al 2021.
Dal 2011 al 2016 è stata Assessora alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca nella Giunta guidata dal Sindaco Giuliano Pisapia.
Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” è dottore di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università Statale di Milano.
Ha svolto attività di ricerca e docenza presso diverse Università, centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di Ricerca Sociale, IRS) e presso l’Ufficio Studi della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
Attualmente è consigliera esperta presso il Ministero del Lavoro e docente presso il Politecnico di Milano.
GIOVANNA IACOVONE
Professoressa associata di diritto urbanistico e di modelli giuridici per la valorizzazione dei territori presso l'Università della Basilicata. Responsabile di progetti nazionali sul benessere urbano e abitativo e autrice di numerosi saggi nazionali e internazionali sul governo del territorio e sulle relative politiche.
NICOLÒ ANDREULA
Economista e consulente strategico, ha girato il mondo per lavoro e per passione, collezionando esperienze e collaborazioni professionali presso le Nazioni Unite, McKinsey, Goldman Sachs, Google, Uber, Microsoft e Ferrari.
Adesso vive a Bari, dove ha fondato la sua società di consulenza che continua a servire clienti in tutta Italia e tutto il mondo: Netflix, UniCredit, TIM e governo australiano.
Insegna alla IE Business School ed è direttore scientifico del master in imprenditoria digitale a H-Farm.
PAOLA ROMANO
Giurista specializzata in diritto commerciale e finanziario; dal 2014 assessore alle politiche educative, giovanili, dell’Università e ricerca e fondi europei. Mamma giocosa di Mariaceleste, figlia di due insegnanti, crede nell’innovazione sociale e nelle persone.