Incontro con Concetta Cavallini e Loredana Perla

Edizione 2021
LUOGO:

Aula Polifunzionale ex Palazzo delle Poste - Bari


PERIODO:

18 novembre 2021

DETTAGLI:

Continuano gli eventi organizzati dall’Associazione culturale Donne in Corriera, in occasione del 10° anno di attività.
Giovedì 18 novembre 2021 ore 18.00 presso l'Aula Polifunzionale ex Palazzo delle Poste di Bari, Carlo Franchini ha dialogato con Concetta Cavallini e Loredana Perla sul tema "Il libro cartaceo e la lettura su supporto elettronico. Antitesi o utile sinergismo?".
L’incontro, organizzato dall’Associazione Donne in Corriera, ha avuto l’obiettivo di consentire un sereno confronto sulla tematica, assolutamente attuale, relativa alla grande trasformazione della modalità della lettura. Come ben noto a chiunque sia lettore di messaggi scritti, di romanzi, di saggi o testi scolastici, o semplicemente settimanali e quotidiani, i supporti elettronici competono con il vecchio e amato supporto cartaceo.
L’opportunità di parlarne con due Docenti dell’Università di Bari che, per i loro interessi di ricerca e di didattica, sono quotidianamente coinvolti in tale argomento per cui si confrontano quotidianamente con il dilemma: “il libro deve, in ogni caso essere cartaceo, può essere sostituito dalle mille applicazioni con supporto elettronico o possono convivere le due forme di diffusione, per questo “strumento” culturale? ” è risultato molto utile per tutte noi, socie dell Associazione Donne in Corriera.
Il libro e le scritture, infatti, sono sempre stati strumenti culturali, presenti e diffusi in qualunque comunità del nostro pianeta, senza distinzione di latitudine e di reddito, ed è quindi inimmaginabile che la società degli umani possa privarsene.

   

CONCETTA CAVALLINI
Concetta Cavallini è Professoressa Ordinaria di Lingua e traduzione francese presso l'Università di Bari Aldo Moro. E' Presidente del Centro Linguistico di Ateneo e Direttrice del Centro Interuniversitario di ricerca "Forme e scritture della Modernità". I suoi interessi di ricerca riguardano la lingua e letteratura francese del Cinquecento, la letteratura di viaggio e la poesia francese contemporanea ma anche la didattica della lingua francese e i dizionari.
https://www.uniba.it/docenti/cavallini-concetta

   

LOREDANA PERLA
Loredana Perla è Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Referente nazionale dell’Isatt (International Study Association on Teacher and Teaching) e Ideki (rete nazionale francese di didattica). Interessi di ricerca prevalenti sono: Teacher Education, Faculty development. Coordina il gruppo di lavoro ANVUR “Riconoscimento e valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria”. Coordina i progetti Didasco, TLC e Prodid presso Forpsicom. Coordina il CdS L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione.
https://www.uniba.it/docenti/perla-loredana

PROSSIMI EVENTI