Incontro con Antonella Prenner

Edizione 2019
LUOGO:

Terrazze Scanderbeg - Bari


PERIODO:

27 maggio 2019

DETTAGLI:

TENEBRE
di Antonella Prenner, SEM Editore.

L’esordio narrativo di Antonella Prenner, filologa e latinista dell’Università Federico II di Napoli, è un romanzo storico in cui ha voluto raccontare a modo suo il protagonista Cicerone e la sua amata figlia Tullia, la Tulliola di tante sue lettere. Il Cicerone più intimo e familiare diventa un personaggio letterario svelato in tutta la sua verità, storica ad eccezione di alcuni espedienti narrativi che sono il motore della vicenda. L’idea di partenza suona molto bene: l’ombra di Cesare appare in sogno a Cicerone il giorno dopo essere stato pugnalato 23 volte e gli comunica la data esatta della sua morte. Comincia il conto alla rovescia della vita che finisce e che porterà Cicerone tragicamente alla morte.
Un viaggio attraverso la storia: con tutti i benefici che si possono trarre dallo studio del passato compiuto mediante la forza visionaria della letteratura. Un viaggio arricchito da un’interessante particolarità che contribuisce a scandirne il ritmo narrativo, e cioè il fatto che ogni capitolo è numerato in ordine decrescente, dal trentasei all’uno, capitolo finale in cui la storia trova il suo epilogo, in un countdown che aumenta la suspense. Un romanzo per appassionati al genere ma anche per profani e per tutti coloro che vogliono approcciarsi alla narrazione storica.

Filologa e latinista, insegna all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha scritto numerosi e importanti studi sulla letteratura antica. Tenebre è il suo primo romanzo.

PROSSIMI EVENTI