Incontro con Alessandra Sarchi

Edizione 2019
LUOGO:

Libreria Laterza - Bari


PERIODO:

11 aprile 2019

DETTAGLI:

LA NOTTE HA LA MIA VOCE
di Alessandra Sarchi, Giulio Einaudi Editore.

Dialoga con l'autrice: Rita Ceglie

Una giovane donna ha perso l’uso delle gambe in seguito a un incidente. Abita un corpo che non le appartiene piú e si sente in esilio dal territorio dei sani. Poi incontra la Donnagatto, e il suo modo di guardare se stessa, e gli altri, cambia.
La prima cosa che arriva di Giovanna è la voce: argentina, decisa, sensuale. Fa pensare a qualcuno che avanzi sulle miserie quotidiane come un felino. Ecco perché, fin da subito, l’io narrante la battezza Donnagatto, sebbene Giovanna sia paralizzata, proprio come lei. Al contrario di lei, però, rivendica il diritto a desiderare ancora, sfidando l’imperfezione del mondo. La Donnagatto nasconde un segreto, e forse ha trovato una persona cui confessarlo, consegnandole la propria storia. Una storia dove è solo apparente il confine tra la condanna e la grazia.
Con questo romanzo asciutto e splendente, Alessandra Sarchi racconta un nodo della propria esistenza, affondando con precisione nella sua stessa carne. E rivela il desiderio di vita che, al di là dei limiti del corpo, perdura in ciascuno di noi.
Il romanzo è vincitore del Premio Selezione Campiello 2017 e del Premio Letterario Internazionale Mondello 2017.

Nata a Brescello (Reggio Emilia) nel 1971, vive a Bologna. Hastudiato storia e critica d’arte alla Scuola Normale di Pisa e ha conseguito, nella stessa materia, un dottorato di ricerca a Ca’ Foscari, Venezia. Ha vissuto e lavorato in Francia e negli Stati Uniti. A Bologna è stata consulente presso il Museo Civico Medievale e la Fondazione Federico Zeri. E’ membro della giuria del premio Russo Pozzale.
Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti Segni sottili e clandestini presso l’editore Diabasis (Al buon corsiero).
Nel 2012 è uscito Violazione, il suo primo romanzo (Einaudi Stile Libero), finalista al premio Pozzale-Luigi Russo, al premio Benedetto Croce, al premio Anima, al Dedalus-Pordenonelegge e vincitore del premio “Paolo Volponi Opera prima” in memoria di Stefano Tassinari.
Nel 2014, sempre con Stile Libero, è uscito il suo secondo romanzo, L’amore normale, vincitore della XIX edizione del premio internazionale “Scrivere per Amore”.
Nel 2015 è uscito il libretto del reading musicale Sex & Disabled People (Papero Editore, Piacenza) scritto a quattro mani con Barbara Garlaschelli.
A Febbraio 2017 è uscito il suo terzo romanzo: La notte ha la mia voce, sempre con Einaudi Stile Libero. La notte ha la mia voce ha vinto il premio Opera italiana al Premio Letterario Internazionale Mondello 2017 e il Premio Campiello-Selezione giuria dei letterati. Nel 2018 La notte ha la mia voce ha vinto la prima edizione del Premio Wondy.
Ha scritto racconti pubblicati in diverse riviste e antologie collettive, fra cui Nell’occhio di chi guarda. Scrittori e registi di fronte all’immagine, a cura di C. Bertoni, M. Fusillo, G. Simonetti (Donzelli 2014); Watt 3,14 a cura di L. Luccone (Oblique 2013); Dylan Skyline. Dodici racconti per Bob Dylan, a cura di F. Tuena (Nutrimenti 2015).
Traduce saggi e romanzi dall’inglese per Einaudi, Jaca Book, Skirà.
Ha scritto sulle pagine di “Alias”, supplemento culturale de “il manifesto”, e di “Pagina99”, e collabora con “La lettura” del “Corriere della Sera” e con “L’Espresso”, con i blog Doppiozero, La Ricerca e Le parole e le cose.

PROSSIMI EVENTI