29 Gennaio: Jacopo Mordenti – “I templari”
LUOGO:
Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari
PERIODO:
29 Gennaio 2024
DETTAGLI:
Biblioteca Ricchetti Bari, lunedì 29 gennaio 2024 - ore 18.30 - Jacopo Mordenti ha presentato il suo libro "I templari, Storia di monaci in armi (1120-1312)".
Ha dialogato con l'autore Victor Rivera Magos, afferente l'associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi.
È una storia lunga duecento anni quella dell’ordine templare: inizia nel XII secolo all’indomani della prima crociata, quando nasce l’Oriente latino e si comincia ad avvertire l’esigenza di proteggere i pellegrini lungo gli itinerari della fede. In pochi decenni una piccola comunità di devoti cavalieri diviene un ordine monastico-militare capace di presidiare la Terrasanta e di ramificarsi in Europa attraverso una capillare rete di commende. La sua gloria, sempre più invisa, scema mentre l’Oriente latino perde pezzi fino a scomparire; all’inizio del XIV secolo i templari sono vittime collaterali dello scontro fra papa Clemente V e il re di Francia Filippo IV. Con la soppressione dell’ordine nel 1312 e il rogo dell’ultimo maestro due anni più tardi, al termine di una stagione di processi e accuse infamanti, si conclude la storia dei templari e inizia la saga del templarismo.
Jacopo Mordenti (1982) è l’autore del saggio Templari in Terrasanta. L’Oltremare del Templare di Tiro, pubblicato nel 2011 per i tipi di Encyclomedia Publishers. Ha conseguito nel 2008 la laurea specialistica in Culture del Medioevo e Archivistica presso l’ateneo di Bologna: la sua tesi, incentrata sugli ultimi decenni di vita dell’ordine templare, ha preso le mosse da una fonte relativamente poco nota come la cosiddetta “Cronaca del Templare di Tiro”, terza e ultima parte di un’opera più complessa, conosciuta come “Gester des Chiprois” e giunta fino a noi in un’unica copia trecentesca. Il suo lavoro universitario di ricerca è stato insignito della dignità di stampa.
Scrive su temi che spaziano dalla tarda antichità fino al Basso Medioevo per il mensile Storica National Geographic. Collabora stabilmente attraverso i suoi scritti con l’associazione culturale Italia Medievale e con la Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (L.A.R.T.I.) che si occupa della storia del Tempio soltanto attraverso fonti storicamente documentate. È consulente storico del “Palio delle Barche”, la manifestazione che va rivivere ogni anno a Passignano sul Trasimeno, l’ultimo atto della sanguinosa battaglia del 1495 tra le antiche famiglie perugine degli Oddi e dei Baglioni.