26 giugno: Giorgio Gigliotti -“Polvere di Allah”

Edizione 2023
LUOGO:

Libreria Laterza - Bari


PERIODO:

26 Giugno 2023

DETTAGLI:

Libreria Laterza, 26 giugno 2023 - ore 18.00 - Giorgio Gigliotti ha presentato il libro "Polvere di Allah", che chiude la trilogia di racconti sul mondo arabo.
Ha dialogato con l'autore Diane Guerrier

   

Adamo, il padre di tutti noi, è stato creato dalla polvere, si legge nel Corano. Dunque sono polvere anche Naghib, Mamed e Omar, così come Luca, il narratore e testimone delle loro vicende, che ha conosciuto Naghib a Milano, nella redazione di un settimanale. Si sono incontrati o soltanto sfiorati da giovani, quando ancora tutto era possibile, tra Milano, Londra e Parigi da un lato del Mediterraneo; e Riyadh, Il Cairo e Beirut dall'altro. In quegli anni si sono trovati a scegliere. Tra Oriente e Occidente. Tra il rock e il muezzin, tra le società finanziarie della City londinese e il nuovo giornalismo televisivo. C'è chi in nome della fede ritrovata ha abbracciato la lotta armata, fino a morire in Afghanistan con un mitra in mano. E chi invece, in nome della stessa fede, è diventato un pacifico uomo di studio. Che cosa li ha fatti decidere, il caso o il destino? La mano di Allah o una libera scelta personale? E certo hanno avuto un ruolo la tradizione e la cultura in cui sono cresciuti. Non è facile capire vicende umane insieme così simili e così diverse dalle nostre. La stessa amicizia tra Naghib e il narratore soffre le ingiurie della storia e della cronaca. Molto più delle analisi e delle filosofie, possono servire gli incontri. E può servire anche una storia come questa, dove due uomini non rinunciano a incontrarsi. Senza dimenticare che per superare le barriere culturali bisogna "cominciare a fare la fatica di conoscere davvero sé stessi".

   

Giorgio Gigliotti è giornalista e scrittore. Nato in Calabria, vive e lavora a Roma. Alla fine degli anni '80 collabora con Il Manifesto, Paese Sera e Rinascita, iscrivendosi all’Ordine dei Giornalisti e fonda un’associazione artistica, Art Production, con cui organizza serate e rassegne in locali e teatri romani. Si occupa come attore e regista di teatro-poesia. Primo responsabile culturale del Circolo Mario Mieli, tra gli anni '80 e '90 ha ideato le serate cult “Muccassassina”. Nel 1994 si trasferisce in Tunisia. Riornato in Italia dal 2000 al 2007 diventa direttore responsabile della testata giornalistica on line InteractPress. Collabora come inviato per Radio 3 Rai nel Maghreb e gira un documentario sull’Algeria post-terrorismo, organizzando incontri di scambio con il progetto Euromed Youth. Scrive 9 monogafie sui paesi arabi mediterranei (storia, politica, economia) editi dalla UE e dal Ministero del Lavoro. È presente in 9 antologie.

PROSSIMI EVENTI