22 giugno: Raffaele Donnarumma – “La vita nascosta”

Edizione 2023
LUOGO:

Terrazze Scanderbeg - Bari


PERIODO:

22 Giugno 2023

DETTAGLI:

Terrazze Scanderbeg, 22 giugno 2023 - ore 19.00 - Raffaele Donnarumma ha presentato il suo ultimo libro "La vita nascosta".
Hanno dialogato con l'autore Rita Ceglie e Giuseppe Bonifacino

   

Arrivato alla soglia della mezza età, R., protagonista e narratore di questa storia, deve fare i conti con il fallimento di una lunga relazione. Lasciato dal suo compagno per un gioco imprevisto di tradimenti, smarrito, confuso, cerca di riappropriarsi di una vita che lo spaventa. Come tanti, si fa prendere dall'ossessione prima per la cura del corpo, poi per i siti d'incontri; e quanto più sembra inseguire gli altri, tanto più mette uno schermo fra sé e loro. Ma un giorno, proprio in rete, conosce L., un ragazzo ombroso, scostante, e se ne innamora. Solo dopo qualche tempo scopre cosa renda L. distante e inaccessibile e mentre il suo amore assume le tinte melodrammatiche dell'"io ti salverò", si fanno strada in lui risentimenti e gelosie. Incapace di reggere il confronto generazionale, recalcitrante ai doveri che gli imporrebbe la sua età, R. sente che la vita gli sfugge e gli si nasconde, e cerca una paradossale via di scampo. "La vita nascosta" è la storia della nostra ansia di vivere, fra scene da dramma sentimentale e da commedia involontaria, in una scrittura piena di accensioni, di commozioni e di ironie.

   

Raffaele Donnarumma (Torino, 1969) è professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Pisa dal 2007. È membro del comitato direttivo della rivista "Allegoria" e dell'Editorial Board della rivista informatica "The Edinburgh Journal of Gadda Studies". Ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e insegnato presso la stessa Scuola, l'Università di Siena, l'Università per Stranieri di Siena. Si occupa di didattica della letteratura nelle scuole superiori; è coautore di due manuali (La scrittura e l'intepretazione, 1999; I testi, le immagini e le culture, 2007) e di un commento alla Divina Commedia (2007), tutti pubblicati dall'editore Palumbo di Palermo. È co-direttore della collana “Attraverso i saperi” (Palumbo). I suoi principali campi di interesse attuale sono Gadda, Pirandello, Calvino, la narrativa modernista, il postmoderno, l'evoluzione della narrativa contemporanea, il tema del terrorismo nel romanzo italiano, la definizione della categoria di ipermoderno. Tra le sue pubblicazioni più significative, si segnalano i volumi monografici “Gadda. Romanzo e pastiche” (Palumbo, 2001); “Gadda modernista” (ETS, 2006), “Da lontano. Calvino, la semiologia, lo strutturalismo” (Palumbo, 2008), e il recente saggio “Tracciato del modernismo italiano”, apparso nel volume, a cura di R. Luperini e M. Tortora, “Sul modernismo italiano”, Liguori, 2012.

PROSSIMI EVENTI