21 giugno: Rosa Colonna – “Le cantine della Divina Commedia”

Edizione 2023
LUOGO:

Terrazze Scanderbeg - Bari


PERIODO:

21 Giugno 2023

DETTAGLI:

Terrazze Scanderbeg, 21 giugno 2023 - ore 18.00 - Rosa Colonna ha presentato il libro "Le cantine della Divina Commedia".
Ha dialogato con l'autrice Lucia Berardino.

   

Una sera come tante, di un giorno come tanti. Andrea, un bambino di undici anni, cerca un libro che gli serve per la scuola: è la Divina Commedia, suo padre gli ha assicurato di averlo in casa, ma non riescono a trovarlo. Finalmente, dalle profondità della cantina, emerge un volume antico: si tratta però del Paradiso, non dell'opera completa. Dove sono finiti gli altri due volumi? Partendo da una dedica scritta a mano sul frontespizio del libro, inizia la ricerca, che è come una caccia al tesoro: gli indizi si sommano gli uni agli altri e rivelano inquietanti coincidenze. La cantina, come afferma Bachelard, è il luogo dell'anima, il simbolo di un mondo sommerso, custode dei segreti e dei ricordi che ciascuno si porta dentro: solo la curiosità di un bambino e l'irruenza felina di un piccolo animale riusciranno a penetrare in una realtà nascosta, apparentemente impenetrabile, ma ancora viva e pulsante. In una sera come tante, di un giorno come tanti.

   

Rosa Colonna, laureata in Filosofia, è stata per molti anni docente di Filosofia e Storia nei licei, e tutor supervisore nella SSIS (Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti). Attualmente svolge attività di consulente filosofico, titolo conseguito in seguito a un master dell’associazione Phronesis. Ha pubblicato un romanzo storico (Il fucile di Garibaldi) nel 2010, in collaborazione con Vito De Bellis, con la casa editrice Progedit, e nel 2015 un romanzo filosofico-informatico (La nuvola e l’orologio) con una piattaforma di self-publishing (Narcissus, poi diventata Streetlib). Nel 2018 ha inoltre pubblicato il saggio filosofico-divulgativo “La caverna, la bussola e il labirinto” (Streetlib).
Ha scritto Le cantine della Divina Commedia pensando ad un pubblico di lettori ampio e vario, interessato allo svolgimento di una trama intrigante ma sensibile anche alle suggestioni di un repertorio letterario e filosofico ricco di spunti e suscettibile di approfondimenti. Pensa infatti che la cultura possa arrivare a tutti, e che il mezzo più semplice per trasmetterla sia la lettura di un romanzo dal linguaggio pulito e scorrevole, ma non banale.
Organizza Caffè Filosofici, incontri-dibattito, conferenze, nella convinzione che le riflessioni dei filosofi e dei grandi autori della letteratura possano entrare nella vita di ognuno, tutti i giorni.

PROSSIMI EVENTI