15 Gennaio: Giandomenico Vaccari – “Il muro scialbo”
LUOGO:
Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari
PERIODO:
15 Gennaio 2024
DETTAGLI:
Biblioteca Gaetano Ricchetti Bari, lunedì 15 gennaio 2024 - ore 18.30 - Giandomenico Vaccari presenta il suo libro "Il muro scialbo"
Ha dialogato con l'autore M. Celeste Maurogiovanni.
Il Muro scialbo è il racconto della vita intima e professionale di Andrea Flebas che, dopo aver stretto un patto faustiano con la cantante lirica Nicole, sperimenta le conseguenze di un amore sregolato che porterà alla dissoluzione di ogni realtà. È una storia erotica che racconta, col pathos di una tragedia, la genesi e lo sviluppo di un'ossessione in un romanzo che vuole rappresentare la debolezza dell'uomo e le sue ossessioni.
Giandomenico Vaccari è figlio d’arte, suo padre Giacomo è stato uno dei più importanti registi televisivi a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, il suo Mastro Don Gesualdo, da Verga, con Gian Maria Volonté e Lydia Alfonsi è entrato nella storia della televisione. Già direttore artistico del San Carlo di Napoli e, fra il 1998 e il 2002, del Verdi di Trieste. Consulente artistico del Teatro dell’Opera di Roma, Giandomenico Vaccari è stato Sovrintendente del Petruzzelli di Bari e lo è attualmente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana oltre che Direttore Artistico del Teatro di Tradizione di Lecce. Vive quindi, tra Bari, dove è nato nel 1955, e Palermo, due città a me molto care. Regista d’opera ha firmato spettacoli in tutto il mondo. In questo periodo è impegnato con Carmen a Lecce in una coproduzione con l’Opera di Tirana. Seguiranno a Bucarest Samson et Dalila di Saint Saëns, e nel 2024 Lucia di Lammermoor al Massimo Bellini di Catania.