14 Novembre: Primo incontro “Manzoni e le parole”
LUOGO:
Biblioteca Gaetano Ricchetti - Bari
PERIODO:
14 Novembre 2023
DETTAGLI:
Biblioteca Gaetano Ricchetti Bari, giovedì 14 novembre 2023 – ore 17.00 – Primo appuntamento con Lucia Schiralli su “Manzoni e le sue parole”
La peste genera confusione in tutte le classi sociali, contadini e nobili subiscono la stessa sorte e i segni, quelli che i poveri riuscivano a decodificare, non possono più essere interpretati. Durante l’epidemia i segni sono non visti, fraintesi, male interpretati o addirittura creati, come nel caso degli untori, dei monatti e degli apparitori.
Lucia Schiralli è nata a Bari nel 1969, è laureata in Lettere moderne e ha seguìto master e corsi di perfezionamento sulla didattica dell’Italiano e delle materie letterarie. Ha insegnato Lettere nella scuola secondaria di secondo grado e da anni è docente presso una scuola secondaria di primo grado; ha scritto sunti di letteratura italiana e contributi di grammatica, storia e narrativa per l’adolescenza comparsi in manuali scolastici. Da tre anni cura una rubrica settimanale sul blog Teste Fiorite e insegna presso l’Università della Terza Età G. Modugno di Bari, città in cui vive e lavora. Collabora con Treccani.it