Micheal Pergolani presenta “Nudo”

Libreria Laterza Bari, mercoledì 28 febbraio 2024 – ore 18.30 – Micheal Pergolani presenta il suo libro “Nudo”.
Dialoga con l’autore Silvio Perrella. Con l’accompagnamento musicale di Salvo McGraffio.
 

È il racconto di una generazione nata dalle macerie della Seconda guerra mondiale, che ha conosciuto le droghe e utilizzato musica e scrittura come atto politico e di libertà. Il romanzo di Michael Pergolani è un blues grondante disperazione, narcisismo, umorismo, voglia di vivere misto a tragedia, romanticismo deformato dalle droghe, amicizia, musica, vita e morte. È il romanzo di un testimone eccezionale. Eccezionale perché il testimone non parla ma scrive con precisione e poesia. La bellezza del suo romanzo sta nel dettaglio della scrittura e negli ingredienti visionari, ritmici, incalzanti, senza pudori. Il suo libro è un portafoglio di memorie vitali (dal nazismo ai giorni nostri col carburante dell’arte d’avanguardia, del sesso, del rock, delle droghe, della televisione, del giornalismo e della sua vita privata): quarant’anni di vita riversi su un romanzo polifonico a più piani temporali e drammaturgici.

 
 

Michael Pergolani, scrittore, giornalista, critico musicale, attore, speaker radiofonico ed entertainer televisivo.
Figura di spicco della critica musicale italiana, famose le sue incursioni da Londra durante L’Altra Domenica, trasmissione televisiva di successo condotta da Renzo Arbore. Pergolani ha fatto conoscere agli italiani il punk, il glam rock e tanti aspetti sconosciuti della controcultura londinese.
È stato direttore di importanti riviste musicali (Ciao 2001 e Tuttifrutti), autore televisivo e sceneggiatore (No grazie, il caffè mi rende nervoso, con Massimo Troisi e Lello Arena) nonché nei panni di Nick Colasanti, attore nel celebre cult movie Quel maledetto treno blindato.
Come conduttore radiofonico ha condotto dalla BBC di Londra Top 75 e Big Music e su RadioRai1 ha ideato, scritto e condotto Demo scoprendo tanti talenti del sotto-bosco italiano musicale.

PROSSIMI EVENTI