Mario De Pasquale presenta “Libertà è partecipazione”

Biblioteca Gaetano Ricchetti Bari, mercoledì 26 giugno 2024 – ore 18.00 – Mario De Pasquale presenta il suo ultimo libro “Libertà è partecipazione. Formazione e impegno per un nuovo senso civico nella sfera pubblica.”
Dialoga con l’autore Giusi Giannelli.
 

In questi tempi bui, possiamo ancora superare l’indifferenza e partecipare al destino del bene comune? In un momento storico in cui la crisi della democrazia rende più difficile il rinnovamento, siamo chiamati a superare l’individualismo veleggiando verso una libertà creativa nella sfera pubblica. Una libertà che, come cantava Gaber, «non è uno spazio libero», ma «partecipazione». Oltre il «sogno vuoto della libertà» (Foucault), possiamo sperimentare la creazione di nuovi stili di vita, liberi dalla logica del mercato; attraverso il dialogo, la sperimentazione condivisa e la cooperazione tra creatività promuoveremo nuove forme di democrazia generativa. Dal cambiamento dell’ethos e della vita quotidiana, può iniziare dal basso un percorso lungo ma efficace di trasformazione degli attuali modelli di sviluppo.

 
 

Mario De Pasquale, docente nei licei e poi Dirigente Scolastico, esperto di didattica e promotore della ‘filosofia per tutti’. Per molti anni coordinatore della Commissione Didattica Nazionale della SFI, segretario scientifico del Centro Interuniversitario bari-Padova sull’insegnamento della filosofia, docente nella SSIS-Puglia. Tuttora è co-direttore editoriale della rivista «Comunicazione Filosofica», rivista online della SFI, vice-direttore della rivista online «Logoi.Ph», presidente della sezione SFI di Bari. Autore di numerosi saggi pubblicati su riviste italiane e straniere e in volumi collettanei, è autore dei seguenti volumi: Didattica della filosofia. La funzione egoica del filosofare (Franco Angeli 1994), Filosofia per tutti (Franco Angeli 1998), Insegnare e apprendere a fare esperienze di filosofia in classe (G. Laterza 1996), Al caffè con Socrate (Stilo 2000), Confilosofare in città (Stilo 2014). Coautore di volumi collettanei, tra cui: De Natale (a cura di), Le forme della scrittura (Franco Angeli 2001); Id., L’Insegnamento della filosofia oggi (Stilo 2007); L. Dibattista, Emozioni infettive (Mimesis 2015).

PROSSIMI EVENTI