Incontro con Roberta Franceschinelli – ANNULLATO E RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Si terrà un incontro con Roberta Franceschinelli, curatrice del libro “Spazi del possibile. I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione”. Dialogherà con l’autrice Ines Pierucci, assessore del Comune di Bari con deleghe alle Politiche culturali e turistiche.

 

Roberta Franceschinelli - Spazi del possibile. I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazioneNel corso degli ultimi dieci anni si è assistito in tutta Italia alla diffusione di nuovi centri culturali multidisciplinari e ibridi in cui si sperimentano linguaggi e si indaga il contemporaneo fuori dai contesti tradizionali. Questo libro ne racconta il fenomeno. Una pubblicazione che si rivolge a professionisti del settore, a coloro che gestiscono spazi culturali o pianificano interventi sul territorio, a policy maker e amministratori locali, a chi è interessato alle nuove forme della cultura contemporanea e ai processi di innovazione sociale e urbana. I nuovi centri culturali nascono dal recupero e dalla riattivazione di spazi dismessi, parzialmente inutilizzati o rifunzionalizzati. Rigenerano e non riqualificano perché insistono sui contenuti e non sul contenitore per dare nuova linfa non solo agli edifici, ma a intere collettività. Le risorse di cui dispongono non sono solamente gli immobili recuperati, ma le aspirazioni di chi li abita e se ne prende cura, abilitando un processo in cui spazi vuoti di significati vengono trasformati in luoghi densi di relazioni.

 
 
 
 
 
ROBERTA FRANCESCHINELLI
Roberta Franceschinelli collabora con la Fondazione Unipolis dall’aprile del 2009. Nata in Puglia nel 1981, si è laureata in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica all’Università di Bologna e ha poi conseguito un Master in Relazioni Internazionali. Dopo un periodo di stage a Bruxelles, è rientrata a Bologna dove ha iniziato a collaborare con alcune realtà culturali e sociali, tra le quali la Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna e diverse associazioni, partecipando anche all’organizzazione di alcuni eventi come la rassegna sui diritti umani e civili “Cose di questo mondo 2008”. Coordina la redazione del sito web NewBo – nuove idee dalla città, di cui è stata tra i fondatori, dedicato ai temi della cultura, del sociale e della sostenibilità nella città di Bologna.

PROSSIMI EVENTI