Giampiero Spinelli presenta “La piccola legge”

Terrazze Scanderbeg – Bari, giovedì 26 settembre 2024 – ore 18.30 – Giampiero Spinelli presenta il suo ultimo libro “La piccola legge. Romanzo e fiaba di scuola e gioventù”.
Dialoga con l’autore Betty Lopez.
 

Per fortuna prendevo appunti, immediati e precisi, allora, una buona abitudine che ho perduto. Altrimenti, a ciò che accadde, forse oggi non crederei neanch’io. Le storie più importanti a volte iniziano in maniera insignificante. A Barletta non fu così. Quello che sarebbe stato il tempo più dolce della mia vita d’insegnante cominciò come in una fiaba. E come fiaba lo vissi sempre e ancora danza nei meandri più tiepidi dell’anima mia. Fu l’inattesa maturità della mia lunga giovinezza; il suo compimento in un pieno d’orchestra di speranze e sentimenti; una stagione colorata e splendente come una fioritura in Appennino. Il libro è invero testimonianza di eventi al tempo stesso quotidiani e straordinari che la Fortuna volle che accadessero proprio a me. Come mi era stato insegnato spetti a un gentiluomo, non mi tirai indietro e accettai quella chiamata; feci di tutto perché gli alunni vivessero il tempo scolastico come indimenticabile, una luce che potesse guidarli nella vita successiva.

 
 
Giampiero Spinelli non è un letterato, non è uno scrittore ma uno a cui piace mettere il mondo per iscritto, da quando era piccolissimo. Appassionato di scienze sociali si è laureato in Storia a Pisa e si è sempre occupato di Spagna e Regno di Napoli nel Cinque-Seicento. Non pensava affatto di fare l’insegnante e, come tanti, lo ha vissuto inizialmente come un ripiego. Ma la Fortuna è cieca ed è accaduto l’impensabile: gli alunni gli hanno sempre voluto molto bene e lo hanno educato, donandogli una vita meravigliosa. A sessant’anni è stato costretto a ritirarsi dall’insegnamento per una malattia neurodegenerativa ma i suoi alunni, spesso ormai nella piena maturità, continuano a curare la sua educazione.

PROSSIMI EVENTI