29 Novembre: Conferenza con Lamberto Maffei e Alberto Casadei

DATA: 29 Novembre 2019 – ore 18:00
LUOGO: Centro Polifunzionale Studenti (ex palazzo delle Poste) – Bari

Al Centro Polifunzionale Studenti (ex palazzo delle Poste), a Bari in Piazza Cesare Battisti, conferenza con Lamberto Maffei e Alberto Casadei su “Perchè leggere”. Introduce e modera Pino Donghi.

L’Associazione Donne in corriera, costituita da lettrici appassionate, in apertura del prossimo anno sociale a novembre l’Associazione intende organizzare due incontri sul tema “Perché leggere i classici”, e “Perché leggere”.
Perché leggere” con il critico letterario Alberto Casadei e il medico neuroscienziato Lamberto Maffei, esperti interlocutori e appassionati testimoni di queste tematiche.
“Senza la parola, senza la scrittura e senza i libri non si dà storia, non esiste l’idea di umanità”( Hermann Hesse): questa frase, che campeggia insieme con altre sul sito di “Donne in corriera”, basterebbe da sola a chiarire la domanda “Perché leggere”.
Ma l’Associazione Donne in corriera vuole affrontare il problema alla luce delle nuove scienze cognitive: la ricerca neuroscientifica, infatti, segnala la necessità di ricongiungere corpo e mente in una sorta di continuum, in un nesso in cui sensazione e cognizione, emozione e razionalità siano strettamente connesse e si alimentino reciprocamente.
A tal fine la presenza di Alberto Casadei, critico letterario e di Lamberto Maffei, medico neuroscienziato, offrirebbe ai soci, e alla cittadinanza tutta, l’opportunità di discutere e di riflettere sulle relazioni fra lettura /letteratura e scienze della mente, nonché di rafforzare la concezione lettura/ letteratura come forme di conoscenza della realtà.

Scarica qui la locandina della conferenza.

PROSSIMI EVENTI