22 luglio: L’Alfabeto del Sud – Futuro Copia

Giovedì 22 luglio, alle ore 20:00, si terrà il quarto e ultimo incontro di “L’Alfabeto del Sud”: con la conduzione del semiologo Pino Donghi, la produttrice cinematografica Gloria Giorgianni e il giornalista e direttore artistico di Alfabeto del Sud Oscar Iarussi si confronteranno sulla parola Futuro.

 

Nel Sud si gioca I’autentica sfida della ripartenza, del “Futuro”, le cui tracce emergono vivide negli scritti di Vittore Fiore. Il Sud può tornare a crescere e ritrovare spirito corale, a patto che riesca anche a raccontare se stesso con consapevolezza e sguardo critico.

 

Gloria Giorgianni, nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Produttrice, è Amministratore delegate di AneIe srl, società di produzione di contenuti audiovisivi, multimediali, televisivi e cinematografici fondata nel 2013 e che ha al suo attivo diverse produzioni realizzate per Rai Cinema, Rai Fiction, Rai Storia, Rai 1 e Sky Cinema. Ne ricordiamo alcune: Storia di Nilde, Romanzo Italiano, Illuminate, Buonasera Presidente, Pertini Il Combattente, Dimmidite, Nel nome del popolo italiano, Donne di Andrea Camilleri.

Oscar Iarussi, nato a Foggia, vive e lavora a Bari. Saggista, critico cinematografico e letterario, é giornalista della «Gazzetta del Mezzogiorno». È nel Comitato esperti della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Già presidente della Apulia Film Commission, ha ideato le rassegne «Frontiere. La prima volta» (Catalogo Laterza, 201 1) e «Tu non conosci il Sud». Il suo ultimo libro é «Amarcord Fellini. L’alfabeto di Federico» (Il Mulino, 2020).

 


Scarica qui il programma completo, con il dettaglio dei vari incontri.

PROSSIMI EVENTI