2 dicembre: Incontro con Gianni Sebastiano

Giovedì 2 dicembre 2021 ore 17.00, presso la Biblioteca “Gaetano Ricchetti” di Bari, si terrà un incontro con Gianni Sebastiano, manager di strategie aziendali e alta formazione, che presenterà il suo primo romanzo “La distanza del dubbio”. Dialoga con l’autore Gabriele Protomastro.

 

Gianni Sebastianoa - La distanza del dubbioGiulio Valentini, manager affermato a capo del personale di una multinazionale dell’elettronica, vive una vita tranquilla a Bari, sua città natale. Un giorno riceve una telefonata inaspettata da Francesco Labellarte, suo vecchio amico ai tempi del liceo, che non vede da più di trent’anni. Francesco, misteriosamente partito dopo il primo esame all’università, chiede a Giulio di incontrarsi, poco prima della mezzanotte, in una piazza nel centro della città. Uno sconosciuto li avrebbe visti insieme sul luogo del delitto in un giorno di Novembre di trent’anni prima quando, nel corso dei disordini studenteschi degli anni settanta, venne ucciso lo studente Domenico Lioce. Del delitto veniva incriminato il noto militante Giuseppe Diana, il quale si era però sempre dichiarato innocente. Uniti dalla necessità di far luce sulla vicenda, in una Bari che sembra essere uguale a trent’anni prima, Giulio e Francesco ripercorrono luoghi ed esperienze del loro passato comune, riscoprendo cosi la profonda complicità che li lega. Le indagini, condotte insieme al vecchio amico, portano Giulio a scoperchiare il passato come un vaso di Pandora che sconvolge la comoda routine e gli equilibri che tengono assieme responsabilità familiari, amici, passioni, il suo lavoro. L’universo ordinato di Giulio si sgretola pian piano e, con esso, le certezze che finora l’hanno accompagnato: il matrimonio con Paola, la carriera, gli amici e la storia con Stella. Cercando il responsabile della telefonata anonima che, in meno di una notte, gli ha sconvolto la vita, Giulio inizia un viaggio di scoperta interiore, dove può reinterpretare i propri sentimenti, le ruvide dinamiche della vita aziendale e ritrovare il vecchio amico, mai dimenticato, per giungere, insieme a lui, ad una nuova consapevolezza sul senso della propria vita e ad una terribile scoperta.”
 
 
 

GIANNI SEBASTIANO
Gianni Sebastiano, laureato con lode in Scienze dell’Informazione, ha lavorato alla progettazione e implementazione di modelli e sistemi di organizzazione aziendale. Dal 1989 in Gruppo Formula, responsabile della Assicurazione Qualità. Nel 1998 responsabile dell’unità Organizzazione e Controllo della business unit per le attività internazionali. Dal 2000, fra i soci fondatori, in Cezanne Software, gruppo multinazionale che sviluppa soluzioni software Human Resources & Talent Management, è Direttore Finanziario. Nel 2011 è Direttore Generale di Links Management and Technology Spa, società che sviluppa soluzioni di IT per il Mondo Bancario, Pubblica Amministrazione e Imprese. Da maggio 2012 è Chief Financial Officer e Investor Relator del Gruppo Exprivia. Da aprile 2017 responsabile di Strategy, Communication and Investor Relator di Exprivia. Dal 2002 docente di Economia e Organizzazione Aziendale al Politecnico di Bari, docente in scuole di formazione post-laurea, amministratore delegato di Spegea, corporate accademy del Gruppo Exprivia. Fondatore e presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, membro del direttivo del distretto tecnologico sulle Nanotecnologie.

PROSSIMI EVENTI