11 Marzo: Incontro in streaming con Rosangela Pesenti

Giovedì 11 marzo 2021 alle ore 18.30, in collegamento streaming sul nostro sito, sulla pagina Fb e sul canale YouTube, la scrittrice Rosangela Pesenti presenta il suo ultimo romanzo “Come sono diventata femminista“. Dialogano con l’autrice Angela La Neve, Anna Lazzazara e Lucia Berardino.

 

 

Rosangela Pesenti - Come sono diventata femministaTra una settimana arriva Valentina, vuole ascoltare dalla zia la storia della sua vita, dell’impegno politico in un piccolo paesino della Lombardia, delle vicende famigliari, delle lotte femministe degli anni Settanta, delle scelte personali e intime. Nell’attesa della nipote, la protagonista ripercorre la propria esistenza, tra sogni, conquiste e sconfitte. Sono ricordi a volte faticosi, e le sembra di non aver voglia di rivivere tutto. Anche per questo, a settant’anni, è approdata in una casa solitaria di fronte al mare, a distanza di sicurezza dal passato, tra libri, gatti e scatoloni pieni di carte che non le va di mettere a posto. Eppure, quando irrompe la memoria di un tempo dedicato alla politica e con le donne, si apre uno spiraglio, e le distanze si fanno più brevi.
 
ROSANGELA PESENTI
È nata nel 1953, vive nella pianura bergamasca. Ha insegnato Storia e Letteratura nella scuola superiore e svolge attività di formazione per associazioni e istituzioni su vari temi intorno all’esistenza, presenza e cittadinanza delle donne. È stata a lungo dirigente nazionale dell’UDI ‒ Unione Donne in Italia. Per Manni ha curato il libro di Velia Sacchi Io non sto a guardare, del 2015.

 

PROSSIMI EVENTI